CONTRATTO DI LICENZA D'USO PER L'UTENTE FINALE DELL'APPLICAZIONE S+
(E.U.L.A. o End-User License Agreement)
PREMESSE
  1. Si prega di leggere attentamente i termini e le condizioni di cui al presente contratto di licenza d'uso prima di utilizzare l'applicazione S+ per dispositivi mobili.
  2. Sommapositiva S.r.l. (società Licenziante) è disposta a concedere la licenza d'uso dell'applicazione S+ all'utente solo a condizione che vengano accettati tutti i termini del presente contratto.
  3. L'installazione dell'applicazione sul proprio dispositivo comporta l'accettazione da parte dell'Utente finale dei termini e delle condizioni del presente contratto.
* * *
La Società Sommapositiva S.r.l., di seguito denominata anche "Sommapositiva" o "Licenziante" e l'Utente finale dell'applicazione S+, di seguito denominato anche "Utente finale", convengono e stipulano il presente contratto di licenza d'uso (E.U.L.A.).
  1. Oggetto
    Il presente contratto di licenza d'uso con l'utente finale per l'applicazione S+ disciplina l'uso dell'applicazione stessa di seguito anche denominata "App". Tale App include le applicazioni compilate di software mobile, i componenti multimediali associati, la documentazione online ed elettronica e gli aggiornamenti che sostituiscono o integrano l'App, che non sono distribuiti secondo termini diversi. L'accesso e l'uso di questa applicazione è subordinato all'accettazione e al rispetto del presente contratto di licenza con l'utente finale, poiché accedendo o utilizzando questa applicazione l'utente accetta il presente contratto con i tutti i relativi termini d'uso disciplinati e le normative indicate.
  2. Diritto di proprietà intellettuale
    L'utente riconosce che tutti i diritti di proprietà intellettuale, i documenti e la tecnologia relativi all'App di cui al presente contratto appartengono a Sommapositiva e che i diritti dell'App sono concessi in licenza d'uso, mentre la proprietà rimane alla Licenziante. Sommapositiva potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti.
  3. Aggiornamenti
    Sommapositiva si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente contratto previo invio di una comunicazione con i dettagli del cambiamento o una notifica di modifica al successivo avvio dell'App. I nuovi termini potranno essere visualizzati sullo schermo e verrà richiesto di leggere e accettare il loro contenuto prima di continuare l'utilizzo dei Servizi. Sommapositiva rilascerà aggiornamenti nel corso del tempo su Apple App Store/Google Play Store. A seconda dell'aggiornamento, l'utente potrebbe non essere in grado di utilizzare i servizi prima di aver scaricato l'ultima versione dell'App e accettato eventuali nuovi termini. Le clausole del presente contratto disciplinano qualsiasi aggiornamento fornito da Sommapositiva che sostituisca o integri le versioni originali dell'App, salvo che tale aggiornamento non sia accompagnato da una licenza separata, nel qual caso verranno applicati i termini di tale licenza.
  4. Obblighi e responsabilità
    L'utente si impegna a non utilizzare le App per scopi diversi da quelli previsti dal presente contratto e riconosce che Sommapositiva non sarà responsabile per il contenuto e la forma dei messaggi scambiati tra il Licenziatario e gli utenti, né per l'uso illecito della App S+ e per comportamenti illeciti posti in essere tramite di essa (a titolo esemplificativo uso illecito di altrui marchi e/o brevetti, ingiurie, diffamazioni, frasi offensive, video, foto e qualsiasi altro contenuto multimediale pubblicato, scambiato o diffuso in violazione di norme e regolamenti vigenti). Riconosce inoltre il fatto che Sommapositiva e i suoi licenziatari detengono tutti i diritti di proprietà e proprietà intellettuale relativi all'App. L'App potrà contenere link ad altri siti web di proprietà terze parti, che non sono sotto il controllo di Sommapositiva che pertanto non è responsabile per ogni uso difforme alla legge, disservizio o altro tipo di evento di cui sono responsabili i terzi. Sommapositiva non è responsabile per ogni inadempimento o ritardo causato da eventi non prevedibili e determinati da cause di forza maggiore o per cause comunque indipendenti dalla volontà delle parti, quali a titolo meramente esemplificativo l'insufficienza di reti di telecomunicazioni pubbliche o private. Sommapositiva non è responsabile nei confronti dell'utente per eventuali lesioni a diritti della persona o per eventuali danni di ogni genere derivanti o correlati al presente contratto o all'uso dell'App o del software, quali, a titolo meramente esemplificativo, danni per le perdite di profitto, danni patrimoniali o personali, danni da perdita o danneggiamento dei dati, guasto o malfunzionamento del dispositivo mobile dell'utente.
  5. Validità ed uso della licenza
    Sommapositiva è titolare esclusiva della proprietà dell'App S+, che è concessa in licenza all'utente per i soli usi consentiti dal presente contratto. Qualsiasi violazione delle norme previste in tale contratto è perseguibile a norma di legge, anche penale, e determinerà un obbligo di risarcimento dei danni.
    All'utente finale sono vietate le seguenti condotte:
    • trasferire a terzi l'App;
    • affittare, noleggiare, dare in prestito, vendere, redistribuire o concedere in licenza l'App S+;
    • decompilare, decodificare, disassemblare, estrapolare il codice sorgente del Software, modificare o creare opere derivate del Software o di un suo aggiornamento;
    • creare software o altro applicativo sostanzialmente simile alla presente App, in quanto opera intellettuale protetta dalla specifica normativa in materia di diritto d'autore;
    • utilizzare l'App in qualsiasi maniera non consentita dal presente Contratto di licenza o in violazione delle disposizioni di legge applicabili;
    • utilizzare l'App o qualsiasi servizio collegato in modo illegale, per scopi illeciti, o in qualsiasi modo non conforme al presente contratto, agire in modo fraudolento con operazioni quali a titolo meramente esemplificativo, hacking o inserimento di codici e dati dannosi, inclusi virus;
    • violare i diritti di proprietà intellettuale di Sommapositiva o di quelli di terzi in relazione all'utilizzo dell'App, oltre i limiti previsti e disciplinati dal presente contratto;
    • usare in modo illecito qualsiasi mezzo anche tecnologico per accedere alle informazioni di cui è proprietaria Sommapositiva, senza l'autorizzazione della stessa;
    • diffondere ogni tipo di materiale diffamatorio, offensivo o comunque illecito per mezzo dell'App;
    • usare impropriamente l'App o i servizi ad essa collegati in modo da danneggiare o compromettere il funzionamento dell'App o di Sommapositiva, o l'utilizzo da parte degli altri utenti dell'App;
    • utilizzare il Software su un telefono cellulare o altro dispositivo di elaborazione di cui non è il proprietario.

    Nell'App possono essere presenti misure tecnologiche progettate per impedirne l'utilizzo illegale o senza licenza, pertanto l'Utente accetta che Sommapositiva possa utilizzare tali misure per proteggere l'App dalle pratiche di pirateria del software.
  6. Dati ed informazioni
    Fatto salvo quanto dichiarato e disciplinato nell'informativa e nel consenso al trattamento dei dati personali, l'utente dichiara, garantisce e conviene:
    • che tutte le informazioni, le comunicazioni o i materiali inoltrati o trasmessi a Sommapositiva, ovvero ad esercizi commerciali Licenziatari di Sommapositiva, non sono e non saranno riservati o soggetti a titoli di proprietà o di utilizzo esclusivo in capo a terzi,
    • che l'utente ha e conserverà il diritto di inviare tali informazioni, comunicazioni e materiali e che Sommapositiva, i suoi clienti e i suoi agenti potranno utilizzare tali informazioni, comunicazioni e materiali per gli scopi disciplinati senza dover richiedere all'utente un ulteriore e specifico consenso, né riconoscere compensi all'utente o a terzi.
  7. Risoluzione
    Il presente contratto rimane valido fino al recesso di una delle parti (Utente o Licenziante). L'Utente può recedere dal contratto interrompendo l'uso del Software ed eliminandolo dal proprio telefono cellulare/dispositivo mobile. Il presente contratto terminerà automaticamente e senza avviso da parte di Sommapositiva qualora l'Utente violi una delle clausole in esso disciplinate. Nel momento in cui tale contratto verrà sciolto per volontà di una delle parti, l'Utente è tenuto a interrompere qualsiasi uso del Software e distruggerne tutte le copie, complete o parziali. La risoluzione del presente contratto non limita in alcun modo altri diritti o azioni legali esperibili da Sommapositiva come previste dalla legge.
  8. Aggiornamenti e funzionalità
    L'App comunica tramite Internet, pertanto Sommapositiva può effettuare aggiornamenti al software, con lo scopo di assicurare il corretto funzionamento della App, senza informare l'utente. Alcuni sistemi operativi per dispositivi mobili contengono opzioni per limitare la raccolta di determinate informazioni sulla posizione geografica e sul suo utilizzo. Qualora l'utente abbia una di tali opzioni attive, saranno limitate determinate funzionalità dell'App e potrebbe essere impossibile la partecipazione dell'utente al programma completo. Qualora l'utente desideri interrompere la sua partecipazione, può disinstallare l'App in qualsiasi momento dal suo dispositivo. In ogni caso non è previsto un obbligo per Sommapositiva di aggiornare l'App, né è previsto che l'utente abbia diritto ad avere aggiornamenti od estensioni della stessa.
  9. Esclusioni e limitazioni della garanzia
    L'App ed i suoi contenuti sono forniti "come visti e piaciuti". Anche in deroga alle norme vigenti, non viene rilasciata alcuna garanzia circa la soddisfazione dei requisiti di funzionamento e di idoneità all'uso richiesti dal singolo Utente finale. Sommapositiva inoltre esclude la responsabilità in caso di interruzione del funzionamento dell' App. Non si garantisce la funzionalità dell'App in combinazione con qualsiasi dispositivo. È interesse di Sommapositiva sviluppare, nonché aggiornare in tempi ragionevoli l'App in modo che questa sia compatibile con i più diffusi dispositivi mobili disponibili sul mercato, ma tale aggiornamento non costituisce un obbligo contrattuale per Sommapositiva nei confronti dell'utente. Sommapositiva non è responsabile della veridicità e dell'accuratezza delle informazioni commerciali caricate sull'App da parte degli utilizzatori, tanto esercizi commerciali quanto utenti finali. Sommapositiva non è obbligata a fornire alcun servizio di assistenza in base al presente contratto.
  10. Limite d'età
    L'utilizzo del servizio è consentito solo ad utenti con età maggiore di 14 anni. L'eventuale utilizzo del servizio da parte di utenti minori di anni 14 presuppone e sottintende l'autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell'operato del minore nei confronti di del Licenziante, dell'esercizio commerciale, o dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
  11. Rapporti tra Licenziante e Licenziatario
    I rapporti tra Licenziante e Licenziatario, titolare di esercizio o attività commerciale interessato alla diffusione della App a scopo pubblicitario, informativo e di lucro, sono disciplinati da un diverso contratto di fornitura. Sommapositiva fornisce separati e distinti servizi in favore dei Licenziatari che propongono il servizio dell'App S+ all'interno della propria attività commerciale, non agli Utenti Finali. Sommapositiva non definisce né fornisce le promozioni e/o i buoni sconto che sono unicamente gestiti dagli esercizi commerciali che utilizzano il software, che dispongono i contenuti della relativa App S+, nonché la tessera fedeltà elettronica che potrà eventualmente essere disponibile nel dispositivo dell'utente in seguito a registrazione, al fine di conservare i propri dati di spesa. Sommapositiva non potrà ritenersi responsabile per la mancata erogazione dei premi o dei punti da parte del Licenziatario. La suddetta tessera fedeltà elettronica sarà eventualmente disponibile ed utilizzabile esclusivamente sul dispositivo mobile dell'utente ed esclusivamente al momento dell'acquisto effettuato presso il gestore.
  12. Norma applicabile e foro competente
    Il presente contratto è disciplinato e interpretato ai sensi delle legge italiana. Per ogni controversia derivante dalla applicazione del presente Contratto di Licenza d'Uso è competente esclusivamente il foro di Verbania.
  13. Consenso al trattamento dei dati
    L'utente accetta espressamente che Sommapositiva raccolga dati e informazioni mediante l'utilizzo dell'App stessa ed utilizzarli secondo quanto previsto dall'informativa sulla privacy comunicata separatamente all'utente. Sommapositiva utilizza i dati in relazione alla sua attività in conformità alla legge a e alla normativa in materia di trattamento di dati personali.
    (accettazione telematica dell'Utente Finale)
    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 codice civile, le parti, dopo attenta rilettura, dichiarano di approvare specificatamente le clausole del presente contratto che si elencano di seguito con indicazione estremamente sintetica, tra parentesi, del relativo contenuto: 4. Obblighi e responsabilità; 7. Risoluzione; 8. Aggiornamenti e funzionalità; 9. Esclusioni e limitazioni della garanzia; 12. Norma applicabile e foro competente; 13. Consenso al trattamento dei dati.
    (ulteriore accettazione telematica dell'Utente Finale)
* * *
Informativa e consenso sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
e del Regolamento UE n.2016/679.
Con riferimento al Codice in materia di protezione dei dati personali disciplinato dal D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (in seguito, "Codice Privacy"), e dai successivi aggiornamenti, e del Regolamento UE n.2016/679 (in seguito "GDPR"), Sommapositiva S.r.l. (d'ora innanzi anche denominata "Sommapositiva" o "Licenziante") si obbliga a trattare i dati personali di tutti i soggetti con i quali entra in contatto nell'esercizio della propria attività imprenditoriale nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, nonché delle norme di legge vigenti previste per la salvaguardia di tali principi.
  1. Dati raccolti e finalità del trattamento
    La sottoscrizione del contratto di licenza del software (S+) e della relativa applicazione (App S+) proposto da Sommapositiva comporta la raccolta di dati relativi agli esercizi commerciali aderenti (d'ora in avanti denominati anche "Licenziatari"). Lo scaricamento e l'utilizzo della App S+ sugli Store più diffusi, da parte degli utenti finali, individuabili generalmente come clienti dell'esercizio commerciale, comportano a loro volta la raccolta dei dati da essi forniti.
  2. Dati forniti dall'utente
    L'utente finale può registrarsi tramite l'App S+, una volta attivato il codice di accesso del singolo esercizio commerciale, scaricabile dal proprio dispositivo mobile e dispone di un profilo personale sul proprio dispositivo al fine di utilizzare i servizi offerti dalla App. Gli utenti per registrarsi devono inserire informazioni di carattere personale quali un nick-name che può corrispondere con il nome e cognome, l'indirizzo e-mail nonché, eventualmente, una serie di preferenze sugli sport e le attività di interesse, sia propri sia dei propri famigliari. In seguito a tale registrazione gli utenti potranno facoltativamente servirsi, per mezzo del proprio dispositivo mobile, di una carta-fedeltà digitale, che potrà in determinati casi dare loro la possibilità di accumulare punti sconto e/o ottenere sconti e/o promozioni. Al fine di garantire la migliore funzionalità delle App, il Licenziante si riserva la facoltà di memorizzare e archiviare le attività svolte dall'utente.
  3. Dati forniti dagli esercizi commerciali
    La fornitura del software e della relativa App, di cui ogni singolo esercizio commerciale riceverà un codice di attivazione specifico al fine della personalizzazione per sé e per l'utente finale, richiede la creazione di un profilo utente e di un account di gestione da parte dell'esercizio commerciale stesso. La creazione di un account di gestione è obbligatoria per gli esercizi commerciali aderenti che dovranno registrarsi esclusivamente tramite i moduli cartacei forniti e dopo aver sottoscritto il contratto di licenza.
    Per i suddetti account dovranno essere inserite nel sistema, in fase di registrazione, alcune informazioni dell'esercizio commerciale (ad esempio, a titolo esemplificativo, denominazione o ragione sociale, indirizzo della sede, sito internet, numero di telefono o cellulare, indirizzo e-mail, descrizione, immagine). Alcune di queste informazioni seppur non obbligatorie sono fortemente consigliate per offrire un servizio migliore all'utente finale.
    L'account dell'esercizio commerciale aderente è gestito a mezzo del proprio amministratore, identificabile generalmente con il titolare dell'esercizio commerciale.
    L'amministratore, in fase di registrazione, deve obbligatoriamente inserire nel sistema alcune informazioni di carattere personale (ad esempio e-mail e password) al fine di poter usufruire del software di gestione della App e, in particolare, per poter accedere al pannello di amministrazione delle proprie attività commerciali. Al fine di proteggere l'account, l'amministratore deve inserire e mantenere una password riservata di accesso all'account.
    L'amministratore e l'esercizio commerciale sono responsabili dell'attività svolta su o attraverso il proprio account di gestione. È consigliabile non riutilizzare la password dell'account per applicazioni di terze parti. In caso, l'amministratore venisse a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato della propria password o del proprio account, è consigliabile che egli cambi immediatamente la relativa password.
  4. Conferimento dei dati
    Il conferimento dei dati indicati ai punti precedenti è obbligatorio tanto per la registrazione degli utenti che desiderano ricevere e-mail o servirsi delle carte "fedeltà" sconto e quanto per la registrazione di ogni esercizio commerciale (e del relativo Utente/amministratore) e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli o il rifiuto al successivo trattamento determina l'impossibilità del Licenziatario di dar corso ai rapporti contrattuali medesimi. Il conferimento dei dati è invece facoltativo per gli utenti finali che desiderano semplicemente scaricare l'App S+ e facoltativamente ricevere le notifiche.
  5. Dati derivanti dall'utilizzo dell'App Sommapositiva (S+)
    Il Licenziante si riserva il diritto di raccogliere informazioni sui servizi e sulle funzionalità delle applicazioni di Sommapositiva utilizzati dall'utente e/o dall'esercizio commerciale aderente e sulle relative modalità di utilizzo. Queste informazioni comprendono:
    • Nick-name, indirizzo e-mail nonché, eventualmente, nome, cognome, sesso, indirizzo, una serie di preferenze sugli sport e le attività di interesse, sia propri sia dei propri famigliari;
    • informazioni sul dispositivo (ad esempio modello hardware e versione del sistema operativo);
    • informazioni sulla localizzazione del dispositivo, tramite acquisizione posizione GPS (ad esempio, qualora l'utente contatti l'esercizio commerciale e/o l'esercizio commerciale contatti il Licenziante per problemi di utilizzo dell'applicazione);
    • messaggi scambiati tra utente finale ed esercizio commerciale;
    • informazioni in ordine ai servizi e/o prodotti prenotati dagli utenti presso gli esercizi commerciali;
    • informazioni sui dati di spesa presso l'esercizio commerciale, qualora l'utente intenda far valere la sua tessera fedeltà al fine di ottenere sconti e/o offerte:
    • informazioni sui log: durante l'utilizzo, da parte dell'utente e/o dell'esercizio commerciale aderente, dei servizi dell'applicazione o durante la visualizzazione di contenuti forniti, il Licenziante può raccogliere e memorizzare automaticamente alcune informazioni nel database dei suoi server.
    Queste informazioni possono comprendere:
    • dati sulla modalità di utilizzo del servizio e delle funzionalità della App;
    • informazioni sugli eventi del dispositivo quali arresti anomali, attività di sistema, impostazioni hardware, tipo di browser, lingua, data e ora delle richieste e degli URL di riferimento;
    • numeri di applicazione univoci: il numero e le informazioni sull'installazione (ad esempio il tipo di sistema operativo e il numero di versione dell'applicazione) possono essere inviati al Licenziante al momento dell'installazione o della disinstallazione dell'App;
    • conservazione locale: il Licenziante potrà raccogliere e conservare informazioni (incluse informazioni personali) localmente sul dispositivo, utilizzando meccanismi quali l'archiviazione web tramite browser (compreso HTML 5) e cache di dati delle applicazioni.
  6. Uso dei dati raccolti
    I dati raccolti vengono trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali. In particolare, i dati personali rilasciati dagli utenti e dagli amministratori degli esercizi commerciali sono indispensabili per l'attività di analisi finalizzata al miglioramento dei servizi. Essi verranno utilizzati per la gestione del rapporto contrattuale nonché per fini statistici, per analisi ed indagini di mercato, per invii mirati di campagne pubblicitarie ed infine per la rilevazione del grado di soddisfazione della clientela. I dati personali inseriti e acquisiti sono trattati in forma scritta e con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti: i dati raccolti per scopi collegati all'esecuzione di un contratto saranno trattenuti sino a quando sia completata l'esecuzione di tale contratto mentre quelli raccolti per finalità riconducibili all'interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. Al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati, pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati. Il Licenziante si riserva di usare i dati, le informazioni e qualunque altro strumento (video, foto, etc.) inseriti nel sistema da utenti ed esercizi commerciali aderenti al fine di offrire, gestire, proteggere e migliorare i servizi.
  7. Uso dei dati raccolti per fini extra-contrattuali
    I dati forniti dagli esercizi commerciali Licenziatari e dagli utenti finali verranno raccolti dal Licenziante in una banca dati di esclusiva proprietà dello stesso. Tale banca dati potrà essere ceduta in via esclusiva da parte del Licenziante a soggetti terzi per scopi diversi da quelli previsti dal contratto di licenza d'uso del software, in ogni caso in ossequio alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
  8. Attività degli utenti e dei Licenziatari per mezzo dei dati raccolti
    Gli utenti potranno, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo:
    • ricevere notifiche Push e dialogare con l'esercizio commerciale cui sono collegati;
    • prenotare prodotti e/o servizi dell'esercizio commerciale e cui sono collegati;
    • visualizzare lo storico delle spese e il cumulo dei punti, derivanti da acquisti di prodotti e/o servizi presso gli esercizi commerciali cui sono collegati, ove dette raccolte punti siano decise e regolamentate dai negozi medesimi.
    Gli esercizi commerciali, a loro volta, potranno:
    • ricevere notifiche Push e dialogare con gli utenti ad essi collegati, scambiando anche video e foto;
    • gestire prenotazioni di prodotti e/o servizi;
    • gestire raccolte punti;
    • inserire nelle apposite sezioni dell'App news, video, immagini di prodotti e/o servizi, promozioni, offerte.
    Si precisa che i dati personali che l'utente inserirà saranno condivisi con gli esercizi commerciali a cui il medesimo utente deciderà di collegarsi tramite l'App. Analogamente saranno condivisi con gli utenti alcune delle informazioni acquisite automaticamente da sistema (a titolo esemplificativo, la localizzazione degli esercizi commerciali per rendere agevole agli utenti l'individuazione del negozio). Gli esercizi commerciali aderenti potranno avere a disposizione la lista delle e-mail degli utenti a loro collegati e possono catalogare i medesimi utenti in gruppi, secondo criteri discrezionali e variabili, al fine di meglio gestire il rapporto commerciale e contrattuale con la clientela. Detta condivisione ha come unico fine la migliore fruizione dei servizi della App da parte dell'utente e, pertanto, gli esercizi commerciali aderenti si obbligano a non utilizzare detti dati in modo difforme da quanto strettamente necessario alla finalità del medesimo. L'esercizio commerciale può regolare, discrezionalmente e in modo variabile, la privacy delle informazioni condivise con gli utenti collegati e non collegati alla propria struttura commerciale (può ad esempio rendere visibile solo ad alcuni utenti determinati prodotti e/o specifiche offerte). Il Licenziante garantisce agli utenti e agli esercizi commerciali aderenti la possibilità di disattivare le notifiche di cui al presente punto, a mezzo di idonea sezione dell'App.
    In ogni caso, l'applicazione S+ di Sommapositiva, ai sensi dell'art. 3 D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n.2016/679 è configurata riducendo al minimo l'utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi o opportune modalità che permettano di identificare l'interessato solo in caso di necessità. Il Licenziante tratta le informazioni personali sui suoi server in diversi Paesi dell'Unione Europea. Potrà trattare informazioni personali su un server sito in un Paese diverso da quello in cui si trova l'utente.
  9. Accesso ai dati personali e aggiornamento
    Gli utenti finali ed i Licenziatari, relativamente ai dati inseriti nella App di Sommapositiva o da essa acquisiti, possono esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n.2016/679, a cui si rinvia, nei limiti e alle condizioni previste dagli articoli 8, 9 e 10 del citato decreto. A titolo meramente esemplificativo tali norme prevedono per l'interessato il diritto ad ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; l'indicazione di ogni informazione circa i dati personali trattati e l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione degli stessi, nonché la loro cancellazione o blocco in caso in cui i dati fossero trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
    In caso di aggiornamento dei dati personali, il Licenziante si riserva la facoltà di chiedere all'utente e/o all'esercizio commerciale di verificare la sua identità prima di soddisfare la sua richiesta. Il Licenziante può rifiutare richieste di modifica che siano irragionevolmente ripetute al solo scopo di creare disagi all'organizzazione, che richiedano un impegno tecnico eccessivo e non giustificato da esigenze di tutela effettiva, che mettono a rischio la privacy di altre persone o che siano tecnicamente irrealizzabili. L'accesso alle informazioni e il loro eventuale aggiornamento o correzione sono gratuiti, ad eccezione del casi suddetti. Il Licenziante garantisce la protezione delle informazioni acquisite da distruzione accidentale o dolosa.
    Gli utenti hanno diritto a eliminare, in qualsiasi momento, il proprio profilo e il proprio account. Il Licenziante si riserva altresì il diritto di non eliminare istantaneamente le informazioni che si rendano necessarie al fine di garantire la prosecuzione ottimale per i restanti utenti e nei limiti di detta finalità (ad esempio per finalità statistiche). Tracce di informazioni potrebbero rimanere nei backup che il sistema informatico esegue automaticamente ed automaticamente cancella ad intervalli di tempo regolari.
    In caso di trattamento costituito da blocco, i dati sono comunque conservati per il tempo necessario ai fini di esercitare attività defensionali.
    Tutte le richieste vanno rivolte al Licenziante, senza formalità, a mezzo email all'indirizzo info@sommapositiva.org, il quale fornirà idoneo riscontro senza ritardo, in conformità con quanto stabilito dal D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n.2016/679.
    Inoltre gli utenti finali potranno in qualsiasi momento decidere di revocare l'autorizzazione al trattamento dei dati personali previa comunicazione a mezzo mail all'indirizzo info@sommapositiva.org: in tal caso, non potranno ricevere newsletters, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti dagli esercizi commerciali a cui sono collegati.
  10. Obblighi e responsabilità Licenziante
    Il Licenziante non è, in alcun caso, responsabile per l'uso illecito del software e per comportamenti illegittimi posti in essere da utenti ed esercizi commerciali. In particolare, a titolo esemplificativo e non tassativo, il Licenziante non è in alcun caso responsabile per l'inserimento da parte di singoli utenti e/o negozi aderenti, di ingiurie, diffamazioni, frasi offensive, video, foto e qualsiasi altro contenuto multimediale lesivo di diritti costituzionalmente rilevanti della persona o della proprietà intellettuale (ad esempio, uso illecito di marchi, brevetti, ecc.). In caso di reclami per qualsiasi uso illecito, il Licenziante si riserva il diritto di espellere dalla App gli utenti autori dei citati comportamenti, cancellando e/o inibendo il profilo utente.

    Il Licenziante si obbliga a non fornire dati personali a società, organizzazioni e persone o altri soggetti terzi né a fini pubblicitari né a fini di lucro ad eccezione del caso in cui:
    1. disponga del diritto di cedere, in tutto o in parte, la banca dati contenente, tra l'altro, i dati personali dell'utente, a fini commerciali, pubblicitari o statistici;

    2. vi sia consenso espresso dell'utente e/o dell'esercizio commerciale aderente alla diffusione dei dati personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Sommapositiva S.r.l.;

    3. il profilo dell'utente sia gestito da un amministratore di server, quest'ultimo e gli eventuali professionisti incaricati dell'assistenza avranno accesso ai dati dell'utente e/o dell'esercizio commerciale (compresi indirizzo email e altri dati). In particolare l'amministratore dei server potrà:
      • visualizzare statistiche relative all'utente e/o dell'esercizio commerciale aderente;
      • sospendere o chiudere il profilo utente e l'account dell'esercizio commerciale;
      • accedere o conservare informazioni memorizzate nel profilo dell'utente;
      • ricevere informazioni del profilo dell'utente e/o dell'esercizio commerciale in osservanza alla normativa vigente, ovvero per perseguire un procedimento legale o una richiesta governativa applicabile;

    4. la diffusione dei dati personali sia necessaria per l'adempimento delle richieste o degli obblighi contrattuali, sempre nel rispetto del presente contratto e della normativa vigente;

    5. sia necessaria tale diffusione per fini legali ossia sia richiesta da forze di polizia, dall'autorità giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici, per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati e attività fraudolente, secondo quanto previsto dall'art. 58 del D.lgs 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE n.2016/679;

    6. il Licenziante debba fornire dei dati personali a consulenti tecnici per la risoluzione di problemi tecnologici o per l'implementazione di nuove funzionalità delle App.

    Per il caso in cui Sommapositiva fosse coinvolta in operazioni quali fusione, acquisizione o cessione, la medesima si obbliga a garantire la riservatezza delle informazioni personali in base al presente contratto e alla normativa vigente, ed in ogni caso a comunicare agli utenti e agli esercizi commerciali aderenti il trasferimento delle informazioni personali o dell'applicazione ad altre società o enti coinvolti.
  11. Sicurezza delle informazioni
    Il Licenziante, nell'ambito dell'uso dell'App S+, garantisce la protezione dei dati personali degli utenti e dei Licenziatari da ogni forma di accesso non autorizzato, dall'alterazione, dalla divulgazione e dalla distruzione non autorizzate di tali informazioni. In particolare gli esercizi commerciali hanno diritto ad una verifica dell'accesso al loro account, che impedisce l'accesso non autorizzato ai sistemi (richiesta obbligatoria di password). Inoltre l'accesso alle informazioni personali è consentito soltanto a dipendenti, collaboratori, soci e società collaboratrici di Sommapositiva, nei limiti di quanto sia strettamente necessario al fine del buon funzionamento del servizio offerto. Tali soggetti sono obbligati a rispettare l'obbligo di riservatezza in ordine al contenuto delle informazioni cui dovessero venire a conoscenza in esecuzione del loro impiego. I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
  12. Diritti degli interessati
    Nella loro qualità di interessati, essi hanno i diritti di cui all'art. 7 Codice Privacy e art. 15 e ss. del GDPR e precisamente i diritti di:
    • revocare il consenso in ogni momento;
    • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile;
    • ottenere l'indicazione dell'origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Codice Privacy e art. 3, comma 1, del GDPR, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
    • ottenere l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    • opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione degli interessati per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l'interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte;
    • proporre reclamo, inviando una segnalazione all'Autorità di controllo della Protezione dei Dati personali competente o agire in sede giudiziale;
    • trasferire ad altro titolare se il trattamento è basato sul consenso degli utenti finali e su un contratto in cui sono parte.

    Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all'oblio, diritto di limitazione, di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all'Autorità Garante.

    Gli utenti finali potranno in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando un'email a info@sommapositiva.org oppure contattando direttamente l'esercizio commerciale, del quale detengono il codice di attivazione personalizzato, attraverso uno qualunque dei canali digitali, analogici e fisici attivi al momento della sua richiesta.
  13. Modifiche
    Le presenti Norme sulla Privacy potrebbero essere soggette a modifiche occasionali.
    Il Licenziante si impegna a richiedere agli utenti e ai Licenziatari espresso consenso per il caso di modifiche sostanziali delle norme medesime ed in particolare in caso di riduzione dei diritti spettanti agli utenti registrati e agli esercizi commerciali. In ogni caso, il Licenziante darà pubblicità a tutte le modifiche del presente contratto.
  14. Applicazione
    Il Licenziante verifica regolarmente il rispetto del presente contratto e della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali. In caso di reclami scritti formali, il Licenziante si impegna a collaborare con le autorità competenti (ed in particolare con le autorità deputate alla Tutela dei dati personali), per dirimere ogni questione relativa al trattamento dei dati personali, impegnandosi a risolvere in via rapida, bonaria e preventiva ogni controversia direttamente con gli utenti registrati e con gli esercizi commerciali.
  15. Informazione e consenso
    Si garantisce la piena e completa informazione sulle modalità di utilizzo dei dati personali immessi nella App di Sommapositiva. Il Licenziante si obbliga a richiedere il consenso dell'utente finale e dell'esercizio commerciale Licenziatario per il caso di utilizzo delle informazioni per scopi diversi da quelli stabiliti nel presente documento.
  16. Titolare e responsabile del trattamento dati
    Titolare del trattamento dei dati è Sommapositiva S.r.l. con sede a Reggio Emilia, in Via Fratelli Cervi 80.

    Ogni richiesta di informazioni in materia di protezione dei dati personali può essere rivolta presso la sede della società o tramite e-mail all'indirizzo info@sommapositiva.org.
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
L'Utente finale, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE n.2016/679,
ACCONSENTE
ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n.2016/679, con la sottoscrizione del presente modulo, alla comunicazione, diffusione e trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all'informativa che precede.

(accettazione telematica dell'Utente Finale)